nearby ecology: #dissemination

Per una settimana, dal 29 ottobre al 3 novembre, si è svolto a Pizarra – Valle del Guadalhorce in Spagna, lo Scambio Giovanile il progetto Nearby Ecology, basato sulla promozione e diffusione di modalità innovative per risolvere problemi comuni nelle aree rurali, legati all’ecologia.

I diversi workshop e le dinamiche sviluppate hanno formato un gruppo di 21 giovani provenienti da Germania, Bulgaria, Spagna, Italia e Portogallo attraverso esperienzepratiche, basate sulla consapevolezza dei valori ambientali, sul riciclaggio e sul riutilizzo delle risorse.

Tra i workshop proposti: 
Un laboratorio del riuso, in cui il gruppo di giovani partecipanti ha utilizzato le proprie energie creative nella costruzione di una compostiera comunitaria che servirà l’intero quartiere Cerralba.

Un laboratorio di semi: I partecipanti hanno imparato le tecniche della micro-coltivazione dei semi per ottenere i germogli, un’attività perfetta per le persone che vogliono seguire una dieta sana. Nel laboratorio dei semi è stata realizzata anche una spirale di erbe aromatiche secondo i principi della permacultura: una fioriera realizzata con sassi, a forma di spirale in cui si alza il centro e nella quale sono state piantate diverse tipologie di piante aromatiche. 

Sono stati inoltre organizzati laboratori sulla carta riciclata, per imparare a produrre BeesWrap, realizzato con tessuti e cera d’api in sostituzione della pellicola trasparente, e la preparazione di prodotti per la pulizia e l’igiene personale.

Questo il video prodotto dai partecipanti: https://youtu.be/BwQ-Cl-PWzo

Vuoi provarci anche tu?
Scarica il ricettario realizzato durante lo scambio per imparare a produrre i tuoi prodotti ecologici!

error: Contenuto protetto !!
en_GB