PROGETTO ZILERI
UNO SPAZIO
CONDIVISO
Studio Progetto ha allargato i propri orizzonti inserendosi all’interno di un contesto di straordinaria bellezza culturale e naturalistica presso Villa Zileri a Monteviale.
Con un Progetto Sperimentale Integrato a carattere diurno, inserito nella rete dei servizi del territorio, con i quali è funzionalmente collegato, si rivolge a:
- persone con disabilità acquisita
- persone con disabilità acquisita oltre i 65 anni
- persone con disabilità che vogliono sperimentarsi in attività semi-lavorative
L’attenzione è volta a promuovere occasioni di inclusione sociale attraverso percorsi che si integrano e si articolano in:
- Culturale: collaborazioni con il circuito turistico della villa e l’utilizzo di strumenti tecnologici semplici e complessi in collaborazione con l’area di comunicazione e marketing della cooperativa Studio Progetto.
- Ambientale: immersione nella natura, contatto con gli animali, esperienze propedeutiche semi lavorative, contemplative e terapeutiche, orticultura.
- Relazionale: attività socio educative, di stimolazione cognitiva e momenti di convivialità
contatti
Coordinatore Area Disabilità
Dott.ssa Diana Sartori
diana.sartori@studioprogetto.org
+39 3292016324
Referente del Progetto Zileri
Educatore Professionale Nicola Olivieri
nicola.olivieri@studioprogetto.org
+39 3891034164



































SEMO SEMI IL SEMENZAIO
La principale attività della villa riguarda il progetto SEMO SEMI, successivamente integrato con il Progetto Sperimentale Integrato che vede la frequentazione e l’interazione con altri servizi interni e del territorio.
SEMO SEMI è un progetto che nasce in Villa Zileri a Monteviale (nel 2016 con l’allora cooperativa Easy, oggi parte integrante di cooperativa) del centro diurno per persone con Disabilità Acquisita Easy della cooperativa Studio Progetto e l’azienda Agricola I FRUTTI DI MARTA. L’obiettivo è quello di costruire un SEMENZAIO per le attività primaverili della Fattoria Sociale “I Frutti di Marta”.
SEMO SEMI cerca di superare e rendere possibile l’accesso nei campi di persone con difficoltà motorie valorizzando il lavoro che precede la piantumazione delle piante in campo e il controllo della filiera produttiva delle piante che verranno piantumate.
SEMO SEMI dà la possibilità a tutti di far parte del ciclo produttivo e naturale. Dalla semina alla raccolta fino a vendita e trasformazione di frutta e verdura organica e naturale