Il Comune di Cornedo Vicentino (VI), con la Cooperativa Sociale Studio Progetto, promuove lo scambio giovanile internazionale “APACHE” quale esperienza di educazione non formale, per offrire ai giovani opportunità di confronto fuori dall’ambito provinciale e di stimolo alla partecipazione giovanile locale e alla mobilità internazionale.
Attraverso l’utilizzo dello strumento della scrittura creativa i partecipanti allo scambio esploreranno il concetto di cittadinanza attiva e le sue possibili applicazioni, le attività realizzabili e i significati stessi di tali proposte.
Il progetto Apache, attraverso laboratori di scrittura creativa, readings, attività di coinvolgimento della cittadinanza nella produzione di un racconto collettivo, visite di conoscenza e performance teatrali mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
– Promuovere le competenze personali dei partecipanti: i giovani coinvolti vedranno accrescere le loro capacità artistiche ma anche la loro conoscenza territoriale e l’apprendimento interculturale
– Diventare consapevoli di importanti tematiche sociali, come l’importanza della partecipazione giovanile nelle aree rurali e l’utilizzo delle nuove forme artistiche per favorire il coinvolgimento dei giovani.
I risultati tangibili dello scambio saranno la produzione di una Novel creata dai partecipanti e di un “Racconto a 100 mani”, esperimento di scrittura collettiva in cui sarà coinvolta la cittadinanza. I due prodotti saranno diffusi su supporto elettronico (e-book) sui principali store online.
Lo scambio giovanile si svolgerà a Cornedo Vicentino (Italia) dal 28 giugno al 6 luglio 2016 e vedrà la partecipazione di 37 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Croazia, Spagna, Portogallo, Bulgaria.
Vuoi partecipare?
Compila il form disponibile a qusto link diretto entro il 15 giugno 2016: http://goo.gl/forms/WeXPLc8va7db7PwA3
Vuoi maggiori infomazioni?
Scarica il progetto completo: call_italiani_APACHE
scrivi a progettazione@studioprogetto.org