PASS – Promotion of Accessible and Socially Inclusive Sport

PASS – Promotion of Accessible and Socially Inclusive Sport:
un progetto europeo per diffondere il Baskin e gli sport inclusivi a livello europeo

Si terrà venerdì 19 Aprile a Valdagno il primo appuntamento pubblico del progetto PASS – Promotion of Accessible and Socially Inclusive Sport, progetto Europeo nato per
valorizzare e diffondere la pratica degli sport inclusivi, che offrono a persone con e senza disabilità la possibilità di praticare lo sport insieme, portando effetti positivi a tutti partecipanti.
A livello locale il progetto, presentato e condotto da Cooperativa Sociale Studio Progetto con il finanziamento dell’Unione Europea, coinvolge ASD Valle Agno Basket, che dal 2019 si impegna per diffondere il Baskin nella Vallata dell’Agno con Freedom Baskin Valle Agno.
A livello europeo il Progetto PASS coinvolgerà, oltre all’Italia, altri 3 paesi europei e altrettante organizzazioni promotrici di sport inclusivi:
La Polonia, con EPAPA 50+, Associazione Europea per la Promozione dell’Attività Fisica
50+ (PL) e l’associazione Walking Futbol Polska Association (PL), che organizza
allenamenti di calcio camminato; la Spagna, con IMAGINA e l’Associazione di danza ALENTO, che promuove il flamenco inclusivo, coinvolgendo nella pratica persone con disabilità; la Grecia, con l’Associazione per l’educazione e lo sviluppo delle persone disabili e Associazione Sportiva dei Disabili di Kavala, che si concentra sul basket in carrozzina e sull’atletica.
Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere la pratica degli sport inclusivi sia a livello locale attraverso incontri pubblici ed eventi locali, sia a livello europeo, attraverso quattro meeting internazionali fra partner pensati per diffondere, condividere e sperimentare la pratica delle diverse attività sportive anche nei paesi partner.

L’appuntamento di Venerdì 19 aprile, che si terrà alle 20.30 in Cittadella Sociale, è il primo incontro per la realizzazione di un video informativo che possa diffondere e far conoscere il Baskin e le sue regole alla cittadinanza locale ed internazionale. Il video sarà il risultato non solo della condivisione delle idee dei partecipanti, ma anche dell’esperienza e competenza specifica del Freedom Baskin Valle Agno e dell’ASD Valle Agno Basket.
La partecipazione al workshop è libera e gratuita.

Per saperne di più: il progetto PASS
Il progetto prevede tre fasi, che si ripetono per ogni paese partner:
Fase 1: Sport inclusivi nell’UE
La prima fase prevede la creazione di strumenti per la diffusione di informazioni sulle
pratiche sportive identificate dal progetto tramite l’organizzazione di un laboratorio e di un gruppo di lavoro composto da cittadini locali che realizzeranno un video tutorial e una descrizione su Wikipedia dello sport in questione (in inglese).

Fase 2: Giochi senza frontiere
La seconda fase consiste in un meeting internazionale (uno in ogni paese) per favorire lo scambio di buone pratiche atte a garantire la riproduzione e diffusione negli altri paesi dello sport inclusivo. La prima parte del meeting offrirà un momento di formazione sullo sport rappresentato da paese ospitante, (ad es. baskin in IT, walking football in PL, flamenco in ES, atletica in GR), seguito da una fase pratica (tornei, prove, allenamenti aperti…) aperta anche alla cittadinanza locale.

Fase 3: Impatto e di disseminazione
L’ultima fase prevede eventi di divulgazione a livello locale che i partner ospiti
organizzeranno dopo ogni torneo ed evento di formazione internazionale al fine di
condividere quanto appreso e promuovere gli sport inclusivi incontrati durante il progetto.

Informazioni e aggiornamenti relativi al progetto saranno disponibili sul sito web dedicato: https://passproject.eu

en_GB