Nuove date disponibili per il corso gratuito: “Change management nella famiglia per una collaborazione inclusiva”

Un percorso rivolto ai genitori di adolescenti, ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per migliorare la comunicazione familiare e affrontare le sfide attuali del ruolo genitoriale.

Il percorso si articola in quattro incontri di tre ore ciascuno, condotti da psicologi dell’età evolutiva. Ogni incontro sarà suddiviso in due momenti: una prima parte pratica, in cui verranno proposte attività esperienziali, e una seconda parte dedicata alla rielaborazione e al confronto all’interno del gruppo. Le attività saranno mirate a potenziare le capacità di ascolto, di gestione del conflitto e di promozione del dialogo all’interno del contesto familiare.
Si affronteranno temi di rilevanza per i genitori di adolescenti nel contesto sociale attuale. Saranno esplorati aspetti quali la comunicazione efficace in famiglia, il conflitto , il valore della diversità e l’importanza del gioco di squadra per promuovere un ambiente familiare più armonioso e collaborativo.
Si affronterà il tema centrale del progetto, l’educazione alla parità, anche attraverso strumenti partecipativi, laboratoriali, e digitali.

Il corso si terrà presso gli spazi di Cooperativa Sociale Studio Progetto nei giorni:
martedì 26 novembre
martedì 3, 10 e 17 dicembre
in orario 18.30 – 21.30

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
1.
Il primo incontro affronterà temi di rilevanza per i genitori di adolescenti nel contesto sociale attuale. Le tematiche saranno sviluppate in collaborazione con i partecipanti, creando uno spazio di dialogo aperto e di confronto reciproco. Saranno esplorati aspetti quali la comunicazione efficace in famiglia, il conflitto (considerato non solo una sfida, ma anche una risorsa preziosa per la crescita), il valore della diversità e l’importanza del gioco di squadra per promuovere un ambiente familiare più armonioso e collaborativo.

2. Nel secondo incontro, verrà proposto un laboratorio creativo, che inizierà con un momento di lavoro autonomo da parte dei genitori. Successivamente, i conduttori guideranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, aiutandoli a tirare le fila e a riconnettere le intuizioni e le osservazioni al tema centrale del progetto.
Questo processo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto complessivo del percorso.

3. Il terzo incontro prevede un laboratorio digitale, che inizierà anch’esso con un momento di lavoro autonomo da parte dei
genitori. Successivamente, i conduttori assisteranno i partecipanti nella riflessione su quanto emerso durante l’attività, facilitando la sintesi delle intuizioni e delle osservazioni e la loro riconnessione al tema centrale del progetto. Questo permetterà di approfondire le scoperte e di integrare le riflessioni nel contesto del percorso.

4. Nell’ultimo incontro, sarà possibile fare il punto della situazione, dedicando tempo a riflettere e condividere quanto emerso. Conduttori e genitori si confronteranno su ciò che èstato compreso, su come le esperienze siano state viste da nuove prospettive e sui modi alternativi di vivere la dinamica familiare. Questo momento servirà a consolidare le intuizioni acquisite e a valorizzare le nuove idee sviluppate.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di sei partecipanti.
E’ totalmente gratuito ma su iscrizione al link: https://unastanza.esacformazione.it/change-management-nella-famiglia-per-la-collaborazione-inclusiva-edizione-1/

Il corso è realizzato da ESAC Formazione con il progetto  “UNA STANZA TUTTA PER SÉ: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”, pianificato sugli obiettivi della Dgr.1522/22, con lo scopo di favorire una maggiore partecipazione delle donne al lavoro e un più ampio accesso ai ruoli dirigenziali nella società, contrastando la disparità di genere.

en_GB