EDUCARE CONSAPEVOLMENTE: DUE APPUNTAMENTI GRATUITI CON PIETRO LOMBARDO

Due appuntamenti con Pietro Lombardo, pedagogista a orientamento psicologico, scrittore e coach dedicati a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato alle tematiche legate all’adolescenza.

Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita,  sono proposti all’interno di “NEOS 23 – 26”, progetto triennale dedicato all’orientamento scolastico, finanziato dalla Regione Veneto (DGR 685 del 5/6/2023 ORIENTATI – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta) e capofilato da Fondazione Centro Produttività Veneto con il patrocinio del Comune di Valdagno e la gestione operativa, per la Vallata dell’Agno, di Cooperativa Sociale Studio Progetto.

17 aprile 2024, ore 20.30
Sala Soster Palazzo Festari, corso Italia – Valdagno
LA GESTIONE CREATIVA DEL CONFLITTO IN FAMIGLIA E IN CLASSE
È possibile comunicare in modo empatico per vivere un clima più sereno in classe e in famiglia? Come trasmettere le regole senza andare in conflitto?
Il conflitto diventa un problema se non si è capaci di utilizzarlo come opportunità di crescita.
Il conflitto patologico è quello distruttivo, mentre il conflitto fisiologico è quello costruttivo. Crescendo bisogna imparare a gestire i conflitti, altrimenti essi possono sopraffarci e rovinare le relazioni con i nostri figli e alunni. Come è possibile gestire in modo creativo un confitto? Quale stile comunicativo adottare?
Una conferenza per prendere coscienza di come un conflitto sia un’opportunità per crescere insieme. 

8 maggio 2024, ore 20.30
Aula Magna IC Fogazzaro, via Roma – Trissino 

COME TRASMETTERE LA VITAMINA AUTOSTIMA
La stima di sé è la spina dorsale della psiche umana; senza di essa viene a mancare la corsia centrale su cui si innestano tutte le altre funzioni psicologiche dell’essere umano.
La vitamina autostima è dunque un elemento nutritivo essenziale da dare a partire sin dalla prima infanzia e che richiede l’utilizzo di opportune strategie educative e comportamentali. Senza questa vitamina la spina dorsale della psiche umana avvizzisce, causando tutta una serie di conseguenze nocive per la crescita dei figli, soprattutto in fase adolescenziale. Una conferenza utile per genitori, educatori e insegnanti al fine di comprendere il valore di questa vitamina e di come possa essere trasmessa in modo equilibrato e nutritivo, secondo il “principio di realtà”.

Iscrizioni
: https://bit.ly/iscrizione_Lombardo

Il progetto “NEOS 23 – 26”
“NEOS 23 – 26”, progetto triennale dedicato all’orientamento scolastico, finanziato dalla Regione Veneto (DGR 685 del 5/6/2023 ORIENTATI – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta)  e capofilato da Fondazione Centro Produttività Veneto.
Il progetto, le cui azioni verranno realizzate nel territorio della Vallata dell’Agno da Studio Progetto Cooperativa Sociale è realizzato  in partenariato con il Comune di Valdagno e la rete degli Istituti di Istruzione secondaria di primo grado.

Il progetto, le cui attività si svolgeranno anche nella vallata del Chiampo e nel basso Vicentino, è finalizzato a sviluppare azioni di innovazione e consolidamento nell’ambito dell’orientamento scolastico, coinvolgendo non solo studenti e studentesse delle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti e la comunità educante.
Il progetto, che terminerà nel 2026, rinforzerà ulteriormente le azioni di orientamento alla scelta proposte dal Comune di Valdagno con Progetto Giovani Valdagno, proponendo laboratori di orientamento di gruppo in classe per studenti e realizzando, a titolo gratuito per i fruitori, consulenze individuali di orientamento per studenti, seminari e workshop di approfondimento a carattere educativo e informativo-orientativo rivolti a famiglie, insegnanti, orientatori, educatori, pedagogisti e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di maturazione delle competenze di orientamento e di crescita dei più giovani. 

Per informazioni: 
3474911991 e orientamento@studioprogetto.org

it_IT