terraferma
ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE MIGRANTI
responsabile
Elisa Trevisan
tel 3402128041
elisa.trevisan@studioprogetto.org
TERRAFERMA è il settore di Studio Progetto impegnato sui temi di accoglienza ed integrazione migranti. Attualmente sono attivi il progetto SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) e il progetto FAMI – REPAIR (Regional Partnership for Autonomy and Integration of Refugees). Terraferma, a seguito di specifiche richieste di enti pubblici e privati eroga corsi di italiano per stranieri.
Il SAI, la cui titolarità spetta al comune di Valdagno e che vede Studio Progetto nel ruolo di ente attuatore, organizza e garantisce la costruzione di percorsi individuali finalizzati alla riconquista dell’autonomia per i beneficiari del progetto, che grazie ad esso trovano temporaneamente servizi di vitto, alloggio, informazione, assistenza legale e sanitaria, insegnamento della lingua italiana e integrazione sociale, abitativa e lavorativa.
Il FAMI-REPAIR è un progetto europeo per l’autonomia e l’integrazione dei rifugiati, finalizzato alla realizzazione di percorsi individuali verso l’autonomia per titolari di protezione internazionale.
Studio Progetto ne fa parte assieme ad altri 10 partner regionali.