Articolo 27 | Concorso musica e diritti umani

Scadenza: 25 Febbraio 2022

Musica e diritti umani, qual è il nesso? Il Comune di Vicenza, in collaborazione con Progetto Giovani Vicenza e Lumen Festival, vuole celebrare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani parlando di musica e invitando i giovani musicisti a creare canzoni che descrivano il ruolo del linguaggio musicale nella determinazione dell’individuo come ribadito dall’Art. 27 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici […]”.

L’armonia del canto e della musica non conosce barriere e invita l’uomo a ricercare un linguaggio universale, che contribuisca a costruire un mondo di giustizia e solidarietà, di speranza e di pace. L’arte musicale fa sentire meno soli, aiuta ad esprimere le nostre emozioni, crea dialogo tra persone diverse. Dalla sua espressione e diffusione si possono trarre grandi benefici, sia singolarmente che in gruppo, facendoci sentire vicini a chi suona, canta, ascolta. Scrivere canzoni, suonare, cantare e ascoltare consente di entrare in sintonia con noi stessi e con gli altri.

La musica infonde speranza verso il futuro ed il destino dell’umanità, che la Dichiarazione dei Diritti Umani ha visto fin dall’inizio fondati sulla “libertà, la giustizia e la pace nel mondo”, attraverso “il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti – uguali ed inalienabili” (Preambolo alla Dichiarazione – 1948).

Per questo l’Amministrazione Comunale di Vicenza intende celebrare la musica attraverso il concorso “Articolo 27” e invita i giovani a presentare un proprio brano, sia edito che inedito, che parta dalle riflessioni sopra proposte e dallo speciale legame esistente tra la musica e la costruzione di una società giusta.

REQUISITI

  • Il concorso è aperto a giovani artisti residenti su tutto il territorio nazionale.
  • Possono partecipare al concorso le seguenti categorie:
    • Cantautori (anche in duo)
    • Rapper & Trapper (nuova generazione di  cantautori, anche in duo)
    • Band
  • I concorrenti devono rientrare in una fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
  • I partecipanti dovranno dichiararsi disponibili, nel caso di vittoria del concorso, a suonare all’interno di una manifestazione pubblica che si terrà a Vicenza nel corso del 2022.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno proporre un proprio brano sia edito che inedito  caricandolo sulla piattaforma Youtube.

Per poter partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online inserendo dati personali e il link a Youtube della registrazione musicale. 

Non sono previste quote d’iscrizione.

PREMI

Il concorso prevede di premiare le 3 migliori canzoni partecipanti: 2 nella categoria “Vi-Young” e 1 nella categoria “Lumen”

La giuria individuerà le 2 migliori canzoni il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante “Vi-Young”, festival giovanile che si svolgerà nella città di Vicenza durante la primavera 2022. La giuria individuerà inoltre una canzone da menzionare in maniera speciale il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante il “Lumen Festival”, che si terrà a Vicenza durante l’estate 2022

Per tutte e 3 le canzoni individuate dalla giuria è previsto un premio di 500€ sotto forma di buoni spesa presso i negozi DMusic e Mezzanota – www.bananamusic.it.

REGOLAMENTO COMPLETO:

error: Contenuto protetto !!
it_IT