NAMASTE

sinam-scuola bambini india

SINAM
L’Associazione indiana Sinam con sede a Tiruvannamalai nel Tamil Nadu è riconosciuta dal Governo Indiano dal 1986. Conta oltre 15.000 soci Dalit, cioè, fuori casta, la fascia di popolazione più povera del paese. Questa nazione, con i suoi contrasti di spiritualità e nuova ricchezza acquisita, conta oltra 300 milioni di persone in questa situazione.
Il Direttore di tale associazione, Rama Permal, è stato recentemente insignito di due lauree “honoris causa” per il grande lavoro svolto in questi anni, a favore della popolazione povera.
L’Associazione Sinam, nel corso degli anni, ha organizzato e gestito  numerosi programmi di aiuto per la costruzione di pozzi d’acqua e ambulatori per la prevenzione dal virus HIV. L’attenzione è stata rivolta in particolar modo a donne e anziani.
I fondi finora raccolti da questa associazione sono stati utilizzati per la costruzione di una scuola professionale ed un centro di sviluppo, denominato “Development Center”, finalizzato a dare la possibilità, agli oltre 15.000 soci dell’ Associazione Sinam, di acquisire competenze nella gestione di un’attività  lavorativa, attraverso corsi professionalizzanti, con l’obiettivo  di creare un futuro di autonomia ad un numero sempre maggiore di giovani.
Cooperativa Studio Progetto sostiene questa associazione con i progetti Children’s Garden, rivolto ai minori per l’educazione scolastica  e Namastè Life Project, rivolto alle donne con la realizzazione della scuola di cucito e della cooperativa.
L’associazione Sinam ha fatto richiesta al Governo indiano di riconoscere Studio Progetto come partner italiano per la promozione dei diritti umani e la solidarietà e rappresentare la stessa in Italia.

 

Lascia un commento