Green teen summer

Green Teen Summer – Esperimenti di civiltà
volontariato estivo per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni



Green Teen Summer è una nuova iniziativa pensata da Progetto Giovani Valdagno e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno e realizzata grazie alla collaborazione di associazioni e realtà cittadine che si occupano di ambiente, natura e rispetto per il territorio.

Green Teen Summer offre a chi ha fra i 13 ed i 17 anni la possibilità di impegnarsi in attività di volontariato diverse, scegliendo il periodo, l’impegno e la tipologia di attività fra un elenco di realtà che hanno raccolto l’invito ad accogliere volontari coinvolgendoli per tutto il mese di luglio. 

I ragazzi e le ragazze interessate ad arricchire la propria estate potranno scegliere
fra le attività e le associazioni, incastrando gli orari e i giorni di disponibilità per costruire un’esperienza a loro misura, dedicando qualche ora, qualche giorno o settimana alla scoperta del territorio, alla pulizia dei  sentieri, all’organizzazione di eventi…

Questo è l’elenco delle realtà che hanno aderito all’iniziativa e delle attività proposte

Ciuchinando, dove i ragazzi e le ragazze potranno supportare gli educatori ed animatori nelle attività del centro estivo per bambini dai 5 – 12 anni  (apicoltura, orto didattica, laboratori musicali-sensoriali-di trasformazione vegetali ed erbe spontanee, attività manuali, orientamento in natura, escursioni e interazioni con asini e animali della fattoria).

Mato Grosso, dove i ragazzi collaboreranno alle abituali attività dell’associazione: sgombero, orticultura, riciclo ferro, lavori di giardinaggio, per raccogliere fondi da destinare alle missioni in America Latina, negli stati del: Perù, Brasile, Bolivia, Ecuador.

A.N.A. Alpini,  Sezione di Valdagno, che ha proposto un percorso di di sensibilizzazione  sulla storia, l’ambiente e la conoscenza del nostro territorio. Il percorso, di 5 incontri, si propone l’obiettivo di accompagnare i ragazzi a comprendere l’importanza della Protezione Civile, la sua attività sul territorio e il grande supporto alla popolazione che l’ANA da sempre garantisce. NB: è richiesta la partecipazione all’intero percorso e non è possibile partecipare alle singole giornate.

Associazione I6W9, che si occupa di promozione sportiva e valorizzazione del territorio propone agli interessati due due pomeriggi di pulizia e manutenzione sentieri nei territori di Valdagno e Recoaro.

Valley & Green Valley – Valle pulita. Valle-Y con Valle Pulita propone ai giovani interessati attività di pulizia degli argini, boschi, ecc. 

Museo Civico Dott. Dal Lago, accoglie volontari per la gestione delle tante attività estive e laboratori della rassegna Vivinatura

Le Guide a.s.d., propongono ai volontari di collaborare alla gestione dei bambini dei centri estivi durante i loro interventi di educazione ambientale ed escursioni

AGNO EXPRESS KM0, chiede aiuto nella preparazione delle cassette alimentari da consegnare a i clienti.

Progetto Giovani Valdagno, che propone laboratori di riciclo creativo

Come partecipare?
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 25 giugno.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo predisposto, disponibile sul sito www.progettogiovanivaldagno.it, indicando le attività che si desidera sperimentare.

Il percorso si aprirà sabato 3 luglio dalle 10.00 alle 12.00, con una mattinata di presentazione e conoscenza e si concluderà  sabato 31 luglio con una festa finale.

Quota di partecipazione:
10 euro per le sole spese di assicurazione

Info:
Progetto Giovani Valdagno
via Petrarca 10 – 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445 405308 – 327 6590330
email: info@progettogiovanivaldagno.it

error: Contenuto protetto !!
en_GB