FACE UP: UNA SERIE TV CHE RACCONTA VALDAGNO E LA CITTA’ SOCIALE

FACE UP: LA SERIE TV

Episodio Italiano: Valdagno e la Città Sociale 

La Città Sociale e il passato industriale di Valdagno saranno l’ambientazione dell’episodio Italiano di una serie TV voluta dal progetto europeo FACE UP – Factory Cities of Europe: United in Partnership. 

La serie, diretta e realizzata da Renzo Carbonera, regista e autore per il cinema e la TV e Andrea Colbacchini, documentarista, sarà ambientata nelle 8 città partner del progetto: Gabrovo in Bulgaria, Osijek in Croazia,  Oberhausen in Germania, Lodz in Polonia, Gijon in Spagna, Norrköpings in Svezia, Schio e Valdagno in Italia, e accompagnerà gli spettatori  in un viaggio alla scoperta del passato, per raccontare il presente e immaginare un possibile futuro per l’Europa. 
Tutti gli episodi saranno pensati dai cittadini delle diverse città interessate, che, seguendo le indicazioni del regista, ne scriveranno le scene e i dialoghi. 
L’appuntamento con la storia di Valdagno è per mercoledì 21 e 28 giugno in un luogo che sarà rivelato in un secondo momento solo agli iscritti ai workshop e all’apericena pensati come momenti informali e conviviali in cui lavorare in gruppo immaginando una storia nella storia che sappia descrivere la nostra città. 

La partecipazione al workshop e all’apericena è gratuita ma su iscrizione:
https://bit.ly/workshopserieTV

Il Progetto

FACE UP –  FActory Cities on Europe: United in Partnership è un progetto europeo finanziato dal programma CERV – Network of Towns, scritto e implementato da Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Il Comune di Valdagno ne è partner, assieme al Comune di Schio e ad altri 6 paesi Europei e 8 città che condividono lo stesso passato industriale.
Il progetto FA.C.E: U.P desidera mettere in rete queste città, esplorarne il passato e il presente cercando punti di contatto su cui costruire consapevolezza e immaginare nuove prospettive locali ed internazionali di cooperazione tra il settore privato e quello pubblico per creare esempi concreti di welfare territoriale innovativo e inclusivo.

Partner
Comune di Gabrovo, Bulgaria
Centro Culturale – Città di Osijek, Croazia
Comune di Oberhausen, Germania
Alda – Comune di Schio, Italia
Studio Progetto – Comune di Valdagno, Italia
Università di Lodz – Città  di Lodz, Polonia
Mar Violeta, Spagna
Città di Gijon, Spagna
Norrköpings Stadsmuseum, Svezia
e Comune di Novaci, Macedonia Del Nord, Associated Partner

Risultati del progetto
Una serie TV sulle Company town nell’UE. Un excursus nelle città di ogni partner e della sua storia di welfare locale, risolvendo misteri e seguendo indizi in giro peR l’Europa. 8 episodi, uno per ciascun partner
– Tour virtuali e mostre.
Un compendio di buone pratiche sul nuovo welfare territoriale “La città del futuro UE”:

Contatti:
faceup@studioprogetto.org
www.faceuproject.eu

en_GB