POST COVID 19: RIPARTIRE DALLE DONNE

Post Covid 19: ripartire dalle Donne
Un percorso gratuito per l’occupazione femminile e l’autoimprenditorialità

Cooperativa Sociale Studio Progetto in collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto propone a Cornedo Vicentino (VI) un percorso gratuito di formazione e accompagnamento al lavoro per donne disoccupate, inoccupate o inattive, inserito nel progetto “POST COVID 19 : ripartire dalle donne” finanziato dalla Regione Veneto e dal FSE (DGR 526 – Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e la partecipazione al mercato del lavoro).

Il percorso “Post Covid 19: ripartire dalle Donne” permetterà alle 6 partecipanti selezionate di ridefinire il proprio obiettivo professionale attraverso attività formative di volte all’analisi delle competenze pregresse e di reintrodursi nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza ed efficacia grazie all’acquisizione di nuove competenze comunicative e digitali.

L’obiettivo finale è quello di favorire l’occupazione femminile e promuovere l’autoimprenditorialità, trasferendo competenze utili sia al lavoro autonomo che a quello dipendente.

Il percorso è strutturato per permettere alle partecipanti di superare quei blocchi e difficoltà che spesso le persone sperimentano dopo una lunga assenza dall’ambiente lavorativo, per acquisire strumenti e metodi di ricerca attiva del lavoro, migliorare la propria autostima, e orientarsi su possibili scelte lavorative anche di auto-imprenditorialità.

Le partecipanti, guidate da professionisti e operatori del mercato del lavoro, seguiranno un percorso articolato in 90 ore di lavoro individuale e di gruppo che prevede:
orientamento e bilancio delle competenze,
attività teoriche e pratiche sulla valorizzazione delle proprie caratteristiche e competenze e sulla ricerca attiva del lavoro, laboratorio pratico sulle competenze digitali per il lavoro,
Elevator Camp, una modalità nuova ed estremamente partecipativa per acquisire maggiore sicurezza nel presentarsi.

Il percorso coinvolgerà 6 donne disoccupate, inoccupate e inattive residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto.

Il corso si svolgerà a Cornedo Vic.no (VI) presso la Cooperativa Sociale Studio Progetto, in via Monte Ortigara 115/b dal 9 Novembre 2020.

Per partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione e inviarla o recapitarla a mano, unitamente alla documentazione richiesta dal bando, entro le ore 24.00 del 25 Ottobre 2020 a:

Studio Progetto Soc. Coop. Soc., ufficio Servizi per il Lavoro
via M.te Ortigara 115/b, – 36073 Cornedo Vicentino
e- mail: spl@studioprogetto.org



Le selezioni si svolgeranno nei giorni di martedì 27 e mercoledì 28 Ottobre (l’orario delle convocazioni verrà comunicato una volta raccolte le domande di partecipazione).
Per informazioni: tel. 335 329565 Dott.ssa Silvia Fugagnollo